Gli occhiali da sole graduati sono un accessorio sempre più di tendenza perché uniscono la necessità di avere una lente correttiva alla funzionalità della protezione contro i raggi UV.
La funzione della lente montata su un occhiale da sole è quella di correggere il difetto visivo: questo tipo di occhiale si dimostra utile per coloro che indossano già lenti correttive e desiderano trascorrere una giornata all’aperto in sicurezza sotto la luce del sole, dimostrandosi inoltre efficaci anche in inverno. Andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi degli occhiali da sole graduati.
Vantaggi degli occhiali da sole graduati
Gli occhiali da sole graduati garantiscono una visione nitida neutralizzando l’abbagliamento che si verifica quando i raggi del sole rimbalzano sugli occhi, a seguito delle superfici riflettenti.
Il vantaggio di avere sempre dentro la borsa un paio di occhiali graduati è quello di non dover dipendere dalle lenti a contatto per proteggersi da soleggiamenti improvvisi. Molto spesso gli occhi non tollerano le lenti a contatto a causa di allergie o reazioni avverse ma nel caso degli occhiali da sole graduati, non vi sono alcune controindicazioni per chi li indossa.
Le lenti fotocromatiche
Le lenti fotocromatiche rappresentano l’evoluzione dei tradizionali occhiali da sole. Le lenti fotocromatiche sono lenti graduate ideali per i soggetti che hanno occhi fotosensibili e trascorrono molto tempo all’aperto. Allo stesso modo si dimostrano adatte a chi pratica sport in quanto hanno la capacità di reagire ai raggi UV scurendosi gradualmente, in maniera direttamente proporzionale all’intensità della radiazione solare.
Molto semplicemente si può dire che le lenti fotocromatiche si scuriscono alla luce del sole intensa e si schiariscono in assenza di raggi UV. Questo processo avviene grazie a delle particelle presenti nelle lenti oftalmiche che scatenano una reazione chimica a contatto con il sole.
Per ottenere un oscuramento completo saranno necessari dai 30 ai 60 secondi: solitamente la fase di schiarimento è meno breve di quello di oscuramento.
Commenti recenti