Le lenti a contatto multifocali vengono utilizzate per correggere difetti visivi diversi (astigmatismo, miopia, ipermetropia associati alla presbiopia).
Le lenti a contatto multifocali a possiedono zone di correzione all’interno della lente stessa: una zona è necessaria per la messa a fuoco di oggetti vicini, un’altra per gli oggetti lontani e l’ultima per le distanze intermedie. Ciò che rende diverse le lenti multifocali da quelle bifocali è la capacità di offrire un passaggio graduale tra la zona che corregge la visione da vicino e la zona destinata a correggere la visione da lontano.
Vantaggi delle lenti multifocali
Portare le lenti a contatto multifocali significa apportare notevoli benefici alla vista. In particolar modo le lenti multifocali consentono: un’elevata acuità visiva per il vicino, l’intermedio ed il lontano, una demarcazione poco netta tra le varie zone di correzione e la capacità di vedere in ogni condizione senza il bisogno di indossare gli occhiali in aggiunta.
Gli unici inconvenienti da valutare nell’applicazione delle lenti multifocali dipendono da una visione sfocata durante il periodo di adattamento e conseguente difficoltà di adattamento ad una diversa esperienza visiva. Infine, rispetto ad altre lenti, le multifocali hanno un costo maggiore dovuto alla complessità del design.
Come adattarsi alle lenti multifocali
Adattarsi ad una diversa esperienza visiva non è semplice anche perchè talvolta può portare ad avvertire alcuni sintomi fisici temporanei come mal di testa, capogiri e nausea, problemi di percezione delle profondità, distorsione della visione periferica ed un campo visivo più stretto.
Questa sintomatologia più essere più o meno diffusa ma vi sono anche casi in cui non ci si accorge di indossare per la prima volta le lenti multifocali: è bene in ogni caso ricordarsi che si tratta di disturbi che tenderanno a scomparire nell’arco di una o massimo tre settimane.
È importante che ci si predisponi all’adattamento ed al cambiamento, talvolta utilizzando la testa, la postura e gli occhi diversamente da come avviene di solito ma basterò abbandonare vecchie abitudini per imparare nuovi comportamenti vantaggiosi.
Commenti recenti