Le lenti a contatto sono dispositivi medici che vengono applicati sulla superficie oculare per motivi terapeutici od estetici.
Nell’articolo di oggi, l’Ottica Vergottini ci parlerà dell’applicazione delle lenti a contatto e di come utilizzarle al meglio.
Cosa sono le lenti a contatto
Le lenti a contatto sono dei dispositivi medici che vengono applicati sulla superficie oculare.
Generalmente, questi dispositivi vengono utilizzati come alternativa agli occhiali, per la correzione dei difetti refrattivi, ma esistono anche lenti a contatto destinate ad altre applicazioni mediche od estetiche.
Applicazione lenti a contatto, come farla
Una volta posizionate, le lenti a contatto aderiscono perfettamente alla pellicola lacrimale che ricopre la parte anteriore dell’occhio.
Ogni qualvolta la palpebra ammicca, passa sopra la lente a contatto, creando un lieve movimento della stessa necessario a consentire alle lacrime di apportare l’ossigeno e la lubrificazione necessari alla cornea sottostante.
Quando utilizzare le lenti a contatto
Le lenti a contatto, sono un’alternativa efficace e versatile agli occhiali per le correzioni di errori di rifrazione (ipermetropia, astigmatismo e miopia).
I principali vantaggi offerti da questi dispositivi sono:
- la qualità visiva migliore,
- un più ampio campo visivo
- correzione efficace dei difetti molto elevati e complessi come ad esempio l’astigmatismo causato dal cheratocono.
Al di là dei vari tipi di problematica della vista, è bene tenere presente che, in linea generale la maggior parte dei soggetti sono adatti a indossare le lenti al posto degli occhiali.
Per poter ricorrere alle lenti a contatto, il soggetto dovrà sottoporsi ad una visita medica specialistica oculistica dove verrà valutata l’idoneità all’uso di queste protesi invasive.
In linea di massima i soggetti sani posso essere in grado di portare le lenti a contatto morbide per qualche ora senza particolari difficoltà.
Occorre sottolineare però che le cose divengono più complicate se l’uso desiderato dal paziente è di molte ore, in modo continuativo, durante il giorno o se l’utilizzo prevede di indossare le lenti a contatto anche di notte.
Infatti, maggiore è il ricambio delle lenti a contatto più complicata è la loro gestione e manutenzione.
Commenti recenti