Le lenti progressive sono il metodo migliore per conciliare le correzioni visive per diverse distanze in un unico paio di occhiali.
Nell’articolo di oggi Ottica Vergottini ci mostrerà cosa sono le lenti progressive e quando è opportuno sceglierle.
Lenti progressive, cosa sono e come funzionano
Detto anche multifocali, è un particolare tipo di lente che combina tre diverse prescrizioni in un unico paio di occhiali permettendo una perfetta visione da vicino (ad esempio per leggere), da media distanza (quando si lavora al computer) e da lontano (durante la guida) senza bisogno di cambiare gli occhiali.
Le lenti progressive rappresentano lo sviluppo tecnologico delle lenti bifocali e trifocali.
Mentre in queste tipologie di lenti, più tradizionali, si ha la presenza di linee marcate che separano le zone della lente con diverso potere correttivo, nelle lenti progressive la linea multifocale è assente e il passaggio da una correzione all’altra è molto graduale.
In questo modo, grazie a questa tipologia di lenti, si ha una transizione graduale tra le varie funzioni correttive, dall’alto verso il basso:
- la sezione superiore permette di vedere chiaramente da lontano;
- la sezione inferiore aiuta a vedere correttamente da vicino;
- la sezione centrale supporta la visione a distanze intermedie.
Quando scegliere le lenti progressive
Queste lenti possono essere indossate da chiunque soffra di disturbi visivi, ma in genere risultano necessarie soprattutto per le persone che hanno superato i 45 anni e soffrono di presbiopia.
È possibile riconoscere alcuni segnali che indicano la necessità di cambiare il proprio paio di occhiali, ad esempio quando si avverte la necessità di allontanare il libro dalla propria vista mentre si legge per avere una visione migliore, o quando si strizzano gli occhi mentre si guida, o ancora se si avverte stanchezza mentre si lavora al pc.
Tutti questi fattori indicano la presenza di una problematica che va risolta, e ciò può essere fatto con due paia di occhiali diversi oppure con le più comode lenti progressive.
Inoltre, questa tipologia di lenti è sempre più spesso sono prescritta anche per i bambini, con lo scopo di prevenire l’aumento della miopia.
Commenti recenti