La presbiopia è la perdita della capacità del cristallino di variare la propria curvatura per focalizzare oggetti a distanze differenti. Non si tratta di una malattia vera e propria, ma di un processo naturale legato all’avanzare dell’età. Con l’invecchiamento, infatti, si ha un progressivo irrigidimento del cristallino, che perde così la capacità di cambiare forma per consentire la corretta messa a fuoco degli oggetti vicini.
Ecco come scegliere gli occhiali per presbiopia.
Presbiopia: sintomi e come risolvere.
Il sintomo principale della presbiopia è la visione offuscata da vicino che inizia a manifestarsi intorno ai 45 anni, per poi peggiorare gradualmente nel tempo.
Nel caso della lettura di un testo, ad esempio, i soggetti con questo problema, tenderanno ad allontanare il testo che stanno leggendo, poiché i caratteri appaiono sfocati e sdoppiati. Con gli anni, il punto in cui la visione risulta nitida diventerà sempre più distante.
Svolgere qualsiasi azione che richiede una visione ravvicinata per un tempo prolungato causa affaticamento visivo, accompagnato da bruciore e arrossamento degli occhi.
Per riconoscere e correggere i sintomi della presbiopia, occorre innanzitutto rivolgersi ad uno specialista così da trovare la soluzione più idonea alla problematica.
Le tipologie di occhiali per correggere la presbiopia sono principalmente tre.
- Monofocali;
- Progressivi o multifocali;
- Degressivi o da ufficio.
Occhiali monofocali
Gli occhiali mono focali sono tra le soluzioni più conosciute e semplici per quanto riguarda la scelta dell’occhiale per la presbiopia.
Hanno un’unica gradazione in grado di mettere a fuoco un oggetto ad una determinata distanza.
Occhiali progressivi o multifocali
Gli occhiali multifocali permettono di vedere bene da vicino e da lontano, anche a media distanza per ottenere nuovamente una visione nitida a tutte le distanze. Questi tipi lenti permettono così di correggere difetti come la miopia o l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia.
Occhiali degressivi o da ufficio
Gli occhiali con lenti da ufficio sono evoluti ed ottimizzati per le distanze brevi e medie. A differenza degli occhiali con lenti progressive che funzionano per distanze vicine, intermedie e lontane, gli occhiali con lenti digressive si occupano solo della distanza da vicino e quella intermedia.
Per scegliere gli occhiali per la presbiopia più adatti, occorre tenere in considerazione lo stile di vita la gravità della problematica, nonostante si trovino in commercio numerose tipologie di occhiali è comunque necessario rivolgersi ad un optometrista o ad un ottico competente.
Commenti recenti